news
user

passw


registrati gratis

News



Desalinizzatore ad energia solare


Premessa
Ho ideato un’apparecchiatura che consente di utilizzare l’energia proveniente dall’irraggiamento solare per trasformare l’acqua di mare in acqua potabile.

Allo scopo di verificare i calcoli sulla produttività della apparecchiatura ho effettuato sperimentazioni che confermano una produttività di circa 0.5 litri di acqua per ogni metro quadro di pannello e per ogni ora.

Questo risultato conferma l’utilizzabilità dell’apparecchiatura come copertura per le abitazioni civili in quanto riesce a produrre l’acqua sufficiente per la sussistenza della famiglia abitante sotto la detta copertura. In altre parole un appartamento di 120 mq con una superficie di tetto equivalente se viene coperto completamente dalla apparecchiatura produrrebbe ogni giorno

0.5 x 120 mq x 10 ore = 600 litri

di acqua, quantità sufficiente per il fabbisogno della famiglia sottostante.

L’acqua prodotta in eccesso deve essere comunque immagazzinata in serbatoi di opportune dimensioni

Durante il periodo invernale la minore energia ceduta dal sole viene compensata da una maggiore piovosità. L’acqua piovana raccolta dall’apparecchiatura viene anch’essa convogliata nel serbatoio.

L’energia raccolta dal sole viene alla fine del processo ceduta o ad uno stadio successivo di dissalazione o ad uno scambiatore per ottenere energia termica per il riscaldamento sanitario o domestico d’inverno.

Uno studio successivo potrà implementare il riutilizzo dell’energia di scarto per ottenere frescura tramite la tecnica dei frigoriferi ad espansione. Tramite tale tecnica potremo avere tanto più fresco tanto più è alto l’irraggiamento.

L’energia raccolta dall’apparecchiatura viene di fatto tolta dalla superficie della copertura dell’abitazione donando un rinfrescamento naturale ai volumi sottostanti.

L’acqua salamoia prodotta dalla macchina potrà essere utilizzata da spargere nelle strade soggette a gelate per abbassare il punto di congelamento.



Attuali collaboratori del presente progetto
Il progetto è aperto a chiunque sia interessato ed abbia qualcosa da apportare al progetto. Attualmente tutte le collaborazioni sono da considerarsi a titolo gratuito ed è per questo che ringrazio tutti coloro che si sono e si stanno impegnando in tal senso senza scopi di lucro ma per il puro gusto di contribuire in un progetto che segnerà un netto miglioramento alle condizioni dell'umanità.

Ing.Mauro Pompetti come ideatore, direttore tecnico e coordinatore del progetto.

Dott. Natale Di Fonzo Direttore Istituto per la Cerealicoltura di Foggia che ha messo a disposizione:

q la logistica per la sperimentazione

q il laboratorio chimico per le analisi dei prodotti in ingresso ed in uscita dalla macchina

q il collaboratore Sig.Antonio Torraco come meccanico per la lavorazione e l’assemblaggio delle parti meccaniche

q il collaboratore p.ind.chimico Cristiano Platani come esperto di processi chimico fisici come consulente per la progettazione

Ing.Filippo Attivissimo ricercatore presso il dipartimento di misure del Politecnico di Bari come consulente per la progettazione e la messa a punto del prototipo. L’Ing.Attivissimo sta proponendo una tesi di laurea sull’argomento per coinvolgere uno studente.

Prof. Piccininni ricercatore presso il dipartimento di fisica tecnica del Politecnico di Bari come consulente per la progettazione e la messa a punto del prototipo. Il Prof. Piccininni sta proponendo una tesi di laurea sull’argomento per coinvolgere uno studente.

Il sig. Ezio Cordivari esperto di lavorazioni meccaniche sugli scambiatori di calore come consulente per la progettazione e la messa a punto del prototipo.

Avv.Michele Ruggero come consulente legale del progetto

Ing Ditri Domenico consulente per la progettazione e la messa a punto del prototipo

Archivio news